Storia della lingua latina 2003-2004

MODULO A (di base, 5 crediti)

  • Data inizio corso: I semestre, merc. 15 ottobre 2003.
  • Orario lezioni: merc. 12-13 e ven. 11-13 (opzione1); ven. 9-11 (opzione 2).

Opzione 1. Per gli studenti che non conoscono la lingua latina. Il modulo consiste in un corso di base di Istituzioni di lingua latina, e prevede il raggiungimento (in 30 ore) di un livello che mette in grado di seguire Corsi e affrontare esami di Letteratura latina, Grammatica Latina, Storia della lingua latina. Saranno messe a disposizione degli studenti dispense contenenti sia la parte teorica che gli esercizi; l‘esame consisterà nella traduzione ed analisi di un semplice passo di prosa latina classica.

Opzione 2. Per gli studenti che già conoscono la lingua latina. In sostituzione del Corso di base di cui al punto precedente, gli studenti che già conoscono la lingua latina sono invitati a seguire un seminario di circa 15 ore sul IV libro dell’Eneide di Virgilio. Il seminario prevede: introduzione su Virgilio e la sua opera; nozioni di metrica; lettura e commento di passi scelti, con particolare attenzione ai fatti linguistici e stilistici. Agli studenti sarà richiesta la preparazione e discussione di un breve elaborato scritto di commento ad un breve passo concordato. L’esame, orale, verterà sui temi affrontati durante il Corso.

MODULO B (specialistico, 30 ore, 5 crediti): Le Bucoliche di Virgilio.

  • Data inizio corso: II semestre, merc. 3 marzo 2004.
  • Orario lezioni: merc. 12-13, ven. 11-13.

Il modulo si rivolge agli studenti che già conoscono la lingua latina (per precedenti esperienze scolastiche, o tramite il modulo A).

Il programma prevede lo studio delle Bucoliche di Virgilio, che verranno affrontate nel contesto della letteratura augustea ed ellenistica. Ampie letture, in lingua originale e in traduzione italiana, permetteranno di apprezzare l‘opera sia dal punto di vista strutturale e contenutistico che per quanto riguarda lingua e stile.

Oltre ai brani in lingua latina commentati durante il corso, il programma d‘esame prevede letture (da concordarsi con i singoli studenti) tratte dai testi elencati in bibliografia.

Bibliografia consigliata per il modulo B:

  • M. Gigante (ed.), Lecturae vergilianae. Le Bucoliche, Napoli, Giannini 1981.
  • M.C.J. Putnam, Virgil’s Pastoral Art. Studies in the Eclogues, Princeton (NJ), Princeton Univ. Pr. 1970.
  • R. Coleman, Vergil. Eclogues, Cambridge, Cambridge Univ. Pr. 1977.
  • W. Clausen, A Commentary on Virgil. Eclogues, Oxford, Clarendon Pr. 1994.

Torna alla descrizione del corso